Scuola elementare Torre di Santa Maria

Descrizione:

Rinfunzionalizzazione e riqualificazione di tetto e sottotetto e la riqualificazione energetica della struttura

Categoria

Costruzioni pubbliche e private

Luogo

Torre di Santa Maria (SO)

Categoria
Costruzioni pubbliche e private, Restauro architettonico
Maggiori Informazioni

L’edifico venne costruito nel centro del paese nella prima metà degli anni venti su progettazione dell’Ingegnere Francesco Orsatti di Sondrio. Destinato, già dalla data di prima utilizzazione, a sede degli uffici comunali e delle scuole, il complesso edilizio venne denominato “Scuola – Municipio REGINA ELENA”.

Il progetto ha previsto la rifunzionalizzazione del piano sottotetto, con la contestuale creazione di un accesso fruibile a tutti i cittadini mediante la sopraelevazione del vano scale e dell’ascensore che metterà a disposizione della comunità nuovi spazi moderni e pienamente fruibili perché attrezzati. L’intervento ha riguardato anche la riqualificazione energetica dell’involucro edilizio esistente mediante l’apposizione di uno strato coibente sulla superficie interna delle murature ed il rifacimento della copertura ammalorata; nonché il recupero del manto di copertura e restauro della grossa orditura del tetto. Sono state modificate le capriate con sopralzo della catena al fine di soddisfare la normativa tecnica per le costruzioni e quella in materia sismica. Infine è stata restaurata tutta l’orditura lignea esistente.

Inoltre sono stati realizzati: il ripristino del manto tegulare con le “piode” di recupero; il sopralzo della torretta vano scala ascensore per consentire lo sbarco al piano sottotetto; il collegamento tra gli spazi del sottotetto e il vano scale mediante una struttura leggera in cristallo a forma di sezione di semi-cilindro ad asse verticale.