Lavoro di ristrutturazione del 1 piano fuori terra, terzo e soppalco, realizzazione di nuove aule ed uffici e restauro delle cornici esterne. Revisione e adeguamento dell’impianto elettrico, meccanico ed idrosanitario.
Restauro architettonico, Ristrutturazione
Alessandria (AL)
L’ Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” è una delle facoltà top nella qualità della didattica in Italia ed ha sede in un edificio storico della città di Alessandria, Palazzo Borsalino. Il progetto riguarda la ristrutturazione del 1° piano fuori terra, terzo e soppalco, la realizzazione di nuove aule ed uffici ed il restauro delle cornici esterne.
Nonchè la revisione e conseguente adeguamento dell’impianto elettrico, meccanico ed idrosanitario. Dato il particolare tipo di intervento alcuni impianti sono stati di completa nuova realizzazione, altri parzialmente rifatti ed altri adeguati alle recenti normative. Nell’avancorpo prospiciente la corte interna, sono stati demoliti i bagni ed è stato realizzato un ingresso per disabili dotato di piattaforma elevatrice ed un ingresso pedonale. Il nuovo percorso disabili è stato realizzato automatizzando l’accesso al cortile da via Cavour . Il terzo piano è oggetto di modifiche alla destinazione d’uso di quattro aule, che sono state trasformate in uffici. Nel piano soppalcato sono state demolite le tramezze in cartongesso ed è stato realizzato un unico locale studio per gli studenti. In ogni locale che ha ricevuto interventi, è stato revisionato l’impianto elettrico, meccanico ed idrosanitario (al piano seminterrato), infine sono stati eseguiti i interventi di installazione di ventilconvettori per il condizionamento estivo ed invernale al piano 3° e sottotetto.